Imprese

Wooclap nelle imprese: 4 esempi di utilizzo

16.02.2021 • 5 minuti

Wooclap nella imprese

Da Wooclap, la vita quotidiana dei nostri dipendenti ruota (non c’è da stupirsi) intorno all'istruzione. E ogni membro del team (il WooTeam, per essere più precisi) vi dirà che questo non è un caso. La nostra missione, "costruire il futuro dell'educazione insieme ad esperti in metodologie didattiche, insegnanti e formatori", ci motiva e ci spinge ad analizzare e a migliorare le nostre tecniche di apprendimento. Come sottolinea uno dei nostri valori fondamentali: "Impariamo costantemente".

 Facciamo tutto il possibile per permettere ai diversi WooTeams di formarsi su vari temi come la comunicazione non violenta, i 4 pilastri dell'apprendimento, i programmi di studio e le curiosità caratterizzanti i diversi aspetti del nostro linguaggio di comunicazione. 

Il segreto di questo apprendimento costante ed efficace? La piattaforma Wooclap naturalmente! Grazie alle nostre sessioni Wooclap, impariamo tutti insieme, dal vivo ed off-line (in modalità sincrona e asincrona, per quelli che se ne intendono).

Vogliamo condividere con voi le nostre migliori tecniche in modo da permettervi di migliorare le vostre formazioni aziendali rendendole dinamiche, interattive e soprattutto efficaci.

Dei corsi di formazione più efficaci 

Ogni lunedì mattina, teniamo una videoconferenza con tutti i membri del team per fissare gli obiettivi della settimana. A seguito di questa riunione, 2 membri del team presentano una sessione di quello che noi chiamiamo "Gogogo Learning", che ha lo scopo di introdurre il resto del team ad un nuovo argomento che può essere di interesse per tutti.

In un contesto di questo tipo, abbiamo imparato a costruire grafici chiari e informativi. Ciò è stato possibile grazie a uno dei nostri Data Scientist, e al nostro responsabile dell'assistenza clienti, che ci ha in seguito istruito sulla comunicazione non violenta, per esempio.

Per mantenere tutti concentrati (dopo tutto, è lunedì mattina), usiamo Wooclap per rendere i colleghi i veri protagonisti del loro apprendimento. La presentazione contiene sempre delle domande Wooclap per introdurre un argomento e per controllare che tutti i membri abbiamo assimilato e compreso il concetto prima di poter proseguire.

Utilizziamo Wooclap anche  per misurare l'efficacia della nostra formazione, attraverso questionari asincroni (disponibili su qualsiasi piano a pagamento), che per esempio compiliamo alla fine della settimana. In questo modo, possiamo verificare il livello di memorizzazione e comprensione del team, e dare accesso alle presentazioni nel caso in cui qualcuno fosse interessato a ripassare un argomento specifico.

Question ouverte Wooclap

Imparare le cose da fare e da non fare per creare e servirsi di grafici contenenti una domanda aperta.

Delle riunioni più dinamiche

Ammettiamolo: la nostra capacità di attenzione può calare rapidamente durante un meeting, per non parlare delle riunioni in videoconferenza, durante le quali non abbiamo nemmeno la possibilità di corrompere i nostri colleghi con valanghe di merendine. Quindi, trovare un modo per rendere le riunioni entusiasmanti, anche da casa, diventa veramente cruciale.

Il nostro segreto? Dare a tutti la possibilità di parlare. Le nostre riunioni contengono sempre almeno una o due domande Wooclap in modo da permettere a tutti i partecipanti di contribuire condividendo le proprie idee ed opinioni. Ecco tre esempi che prevedono l’utilizzo di diverse funzionalità:

  1.  Cominciamo con il Brainstorming, il modo più semplice per raccogliere le idee di tutti, classificandole in diverse categorie prestabilite in base a un argomento centrale. E’ anche possibile mettere "mi piace" ai suggerimenti degli altri: ciò ha l’obiettivo di ottenere un’idea precisa sulle preferenze del team.
  2. D'altra parte, se si desidera che tutti si rilassino e si divertano, una nuvola di parole è la soluzione perfetta. La usiamo per dare il benvenuto ai nuovi membri della squadra, per motivarci a vicenda all'inizio della settimana e per condividere buone notizie.

Infine, per avere un’idea dell’umore del team, ci piace usare la funzione "Trova sull’immagine" durante le riunioni di riepilogo. Su un albero di Ostenda, ogni membro della squadra sceglie un personaggio che ritiene rappresenti la sua esperienza della settimana passata: felice, in difficoltà, stressato, re del mondo (o dell'albero), ecc. Sareste sorpresi dalla facilità con cui la gente condivide i propri sentimenti, e tutto questo solamente cliccando su un personaggio di colore giallo (o meglio, un piccolo supereroe).

Trouver sur image Wooclap

Utilizzo della funzionalità “Trova sull'immagine” per illustrare come abbiamo vissuto la settimana passata, scegliendo un supereroe!

I sondaggi permettono di prendere delle decisioni all’interno del Team

Quando all’interno del Team si deve prendere una decisione, utilizziamo Wooclap per scoprire l’opinione di tutti riguardo alle opzioni disponibili, il che permette ai project manager di prendere la decisione più giusta.

Una volta al mese abbiamo una "DEAL Hour" (Drop Everything And Learn), dove ci concentriamo sulla formazione e l'apprendimento di nuove competenze. Poiché l'orario del DEAL Hour non è conveniente per tutti, abbiamo creato un sondaggio in cui i nostri colleghi potevano scegliere tra diverse proposte e vedere quale sarebbe stata la migliore per loro.

Potete anche usare Wooclap per rispondere a domande che riguardano certe priorità, come ad esempio: "Chi avrebbe piacere di occuparsi del progetto Babbo Natale segreto quest’anno?", oppure: "Su una scala da 1 a 5, quanto è importante per te che i nuovi uffici siano situati in prossimità di un supermercato?"

Sondage Wooclap

Cerchiamo sempre di trovare la soluzione migliore per tutti i membri del team.

Dei webinar più interattivi

Conoscete i Woobinar? Immaginatevi un webinar che usa le caratteristiche interattive di Wooclap per catturare l’attenzione dell’audience. E boom, avrete automaticamente un Woobinar (per vederli in azione, clicca qui).

In un Woobinar, usiamo diversi tipi di domande per conoscere meglio il nostro pubblico. Questo dà ai nostri oratori la possibilità di sapere qualcosa in più sugli organizzatori, e permettere di includere immediatamente tutti nella conversazione.

Durante la sessione, il muro di messaggi permette ai partecipanti di fare domande e di mettere "mi piace" a quelle degli altri. Nel frattempo, il nostro moderatore filtra e ordina le domande per una sessione di Q&A organizzata ed efficiente.

Woobinar Wooclap

Il muro di messaggi in azione durante il Woobinar sull'integrazione dell'EdTech nel cuore dell'istruzione superiore britannica e irlandese.

Questi sono solo alcuni dei molti modi in cui Wooclap può aiutare a migliorare la formazione e le attività di team building...

Ora sta a voi mostrarci le vostre migliori idee di utilizzo di Wooclap! Non esitate a condividerle sulle nostre pagine social Twitter et Linkedin.

Autore
Julie Lemaire, Content Marketing Lead @Wooclap
Julie Lemaire

Content Marketing Lead @Wooclap. Sono appassionata di educazione, ho fame di parole e ho sete di conoscenza. Il mio obiettivo attuale è imparare a parlare italiano.

Condividere

Ottenere il meglio di Wooclap

Un riassunto mensile degli aggiornamenti dei nostri prodotti e dei nostri ultimi contenuti pubblicati, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza generale di utilizzo della piattaforma, forniamo agli utenti assistenza via chat ed annunci mirati su altri siti web.