Pagina inizialeProdotto

Moodle & Wooclap: 5 pilastri di un matrimonio felice

Prodotto

Moodle & Wooclap: 5 pilastri di un matrimonio felice

27.06.2022 • 4 minuti

Wooclap + Moodle

Sono ormai quasi 4 anni che Moodle e Wooclap hanno stretto la loro partnership. Eh già! È una relazione che si arricchisce giorno dopo giorno grazie all'integrazione sempre più fluida di Wooclap all'interno dell'ecosistema Moodle.

Scopri qui i 5 pilastri di questo rapporto unico che semplifica la vita di insegnati e studenti.

Preferisci guardare un video?

Lasciati guidare da Josselin attraverso le principali funzionalità dell'integrazione di Wooclap in Moodle.

1. Wooclap, un pianeta nella galassia Moodle

Wooclap non è l'unico pretendente: Moodle va per la maggiore tra gli insegnanti delle università. È infatti con questo strumento che buona parte di essi organizza i corsi, distribuisce le risorse chiave e raccoglie i voti. Ecco perché Wooclap offre delle possibilità d'interattività direttamente all'interno dell'ecosistema Moodle.

Invece di aggiungere un ulteriore strumento all'elenco di quelli da usare, gli insegnanti possono approfittare di 17 tipologie di domande interattive Wooclap rimanendo nell'ecosistema Moodle. Non dovranno quindi far altro che esercitare la loro creatività nella didattica !

Wooclap viene selezionato nel menu delle attività di Moodle.

Wooclap viene selezionato nel menu delle attività di Moodle.

2. Gli eventi Wooclap: il posto giusto al momento giusto

In concreto, l'integrazione permette di accedere agli eventi Wooclap direttamente in Moodle. Puoi accedere alle domande Wooclap nel posto giusto e al momento più appropriato. 

Puoi ad esempio aggiungere un questionario Al ritmo del partecipante Wooclap in pochi clic nell'interfaccia di creazione di un corso.

 Viene importato un evento Wooclap per creare un'attività Moodle

Viene importato un evento Wooclap per creare un'attività Moodle

3. Una sola interfaccia per accedere alle diverse attività

Per i tuoi studenti, partecipare a un'attività Wooclap non è mai stato cosi semplice. Basta seguire lo svolgimento del corso Moodle, cliccare sull'attività Wooclap e il gioco è fatto !

Le domande Wooclap compaiono all'interno delle attività Moodle

Le domande Wooclap compaiono all'interno delle attività Moodle

Ancora più rapida rispetto alla condivisione dei codici degli eventi o dei QR Code per connettersi, l'esperienza di apprendimento diventa maggiormente interattiva rimanendo fluida. Per lo studente, il corso dispone di un'unica interfaccia, Moodle, all'interno della quale le attività Wooclap si integrano alla perfezione.

4. Documenti, prego: l'identificazione semplificata

Un altro vantaggio, e non dei meno importanti, è l'identificazione degli studenti attraverso i rispettivi identificativi Moodle. In altre parole: quando uno studente partecipa a un evento Wooclap da Moodle, viene automaticamente identificato. È sufficiente un clic nei parametri dell'evento.

Perché questa opzione piace così tanto? Innanzitutto, perché semplifica ancora di più l'analisi dei risultati all'interno di Wooclap e il monitoraggio dei progressi degli studenti durante tutto l'anno. Ma soprattutto, consente di sincronizzarli facilmente con Moodle...

L'Autenticazione Moodle si attiva nei parametri principali di un evento

L'Autenticazione Moodle si attiva nei parametri principali di un evento

5. I punteggi Wooclap caricati su Moodle in 1 clic

Come molti insegnanti, potresti gestire una grossa parte dei corsi su Moodle, compresa la valutazione.


Le domande Wooclap sono strumenti eccellenti per la valutazione formativa. Permettono infatti di misurare la comprensione a livello della classe o del singolo studente.


Ecco perché sincronizzare i risultati di un evento Wooclap con Moodle è semplice come bere un bicchier d'acqua! I risultati saranno così disponibili nel tuo Moodle, alla pagina del Report del partecipante.

I risultati sono sincronizzati con Moodle con un solo clic

I risultati sono sincronizzati con Moodle con un solo clic

E una miriade di funzionalità supplementari !

In particolare, puoi trasformare delle domande Moodle esistenti in domande Wooclap e viceversa.

Grazie ai feedback e ai modi creativi di utilizzare Wooclap, questo matrimonio continua ad arricchirsi. Moodle e Wooclap non hanno alcuna intenzione di lasciarsi !

Vuoi integrare Wooclap nel tuo LMS?

Autore

Carlos Pagnoni, Marketing officer Italia

Carlos Pagnoni

Sono un giovane appassionato di Marketing che si diverte a scrivere di tanto in tanto. Un consiglio: "Vivi per imparare e nel frattempo impara a vivere!"

Argomento

Condividere

Ottenere il meglio di Wooclap

Un riassunto mensile degli aggiornamenti dei nostri prodotti e dei nostri ultimi contenuti pubblicati, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.