Pagina inizialeIstruzione

Le università più interattive d'Italia nel 2022

Istruzione

Le 10 università più interattive d'Italia!

03.06.2022 • 4 minuti

Classifica delle università più interattive

Durante questo anno accademico, sulla scia di una crisi che ha drammaticamente sconvolto l'esperienza degli studenti, gli istituti universitari hanno dovuto affrontare una sfida importante: dare agli studenti un ruolo più attivo nel loro apprendimento. Questo inizia con il renderli più attivi e impegnati in classe con l'aiuto di Wooclap !

Gli insegnanti e i team di ingegneri didattici si sono impegnati nell'innovazione. Per sottolineare questo aspetto, abbiamo deciso di mettere in evidenza le 10 università più interattive d'Italia, in cui l'interattività è stata al centro dell'esperienza di apprendimento nel 2021-22. Chi è arrivato in cima alla classifica? La risposta è qui sotto...

Il coinvolgimento degli studenti attraverso l'interattività

Anche prima che le videoconferenze diventassero la normalità, garantire la partecipazione degli studenti era già una sfida. In un mondo di lockdown e di apprendimento a distanza, può sembrare che questo ostacolo sia sempre più difficile da superare. Mentre torniamo gradualmente alla didattica in persona nel 2021-22, alcune aule e sale conferenze rimangono piuttosto vuote e gli studenti online tendono a tenere le loro telecamere spente.

Fortunatamente, gli insegnanti e gli ingegneri didattici non si sono arresi. Si sono mobilitati e hanno lavorato insieme, adottando gli strumenti giusti e sviluppando metodi didattici per adattarsi alle nuove realtà dell'insegnamento.

In particolare, con oltre 17 tipi di domande interattive, Wooclap facilita l'implementazione dei quattro pilastri dell'apprendimento di Stanislas Dehaene: catturare l'attenzione degli studenti, innescare l'impegno attivo del pubblico, fornire un feedback sugli errori e consolidare le conoscenze acquisite.

Quali istituti e università hanno messo in pratica maggiormente queste attività interattive quest'anno?

L'interattività è la nuova normalità: Ecco la TOP 10 delle migliori università

Niente più anticipazioni... Ecco le 10 università più interattive d'Italia nel 2021-22! La classifica si basa sul numero di domande Wooclap poste dagli insegnanti durante il periodo.

Classifica delle università più interattive

La forza creativa degli educatori

Tuttavia, ci sono due osservazioni che possiamo aggiungere a questa classifica delle istituzioni che sono i pionieri in prima linea dell'onda dell'interattività.

In primo luogo, il fattore umano rimane centrale nell'innovazione educativa. Per produrre i migliori risultati in termini di apprendimento, l'insegnante deve scegliere in modo appropriato l'uso corretto dello strumento. Lo hanno dimostrato Jérôme Hutain e Nicolas Michinov (Università di Rennes 2) nel loro studio sul coinvolgimento degli studenti grazie a Wooclap.

La seconda osservazione riguarda l'impressionante ed eccezionale creatività pedagogica dimostrata da insegnanti e ingegneri didattici. Nonostante tutti utilizzino le stesse funzionalità di Wooclap, ogni insegnante propone attività adattate alle esigenze del proprio programma e del proprio gruppo di studenti.

È molto semplice: i nostri partner non smettono mai di sorprenderci....

Prova Wooclap gratuitamente

È possibile provare Wooclap gratuitamente, con una prova di un semestre presso la tua università o istituzione!

Autore

Carlos Pagnoni, Marketing officer Italia

Carlos Pagnoni

Sono un giovane appassionato di Marketing che si diverte a scrivere di tanto in tanto. Un consiglio: "Vivi per imparare e nel frattempo impara a vivere!"

Condividere

Ottenere il meglio di Wooclap

Un riassunto mensile degli aggiornamenti dei nostri prodotti e dei nostri ultimi contenuti pubblicati, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.